Novità in primo piano


Premio Mercurio 2010: ancora pochi giorni per iscriversi!
Il “Mercurio” premierà il sistema più innovativo e fuori dall’ordinario per mezzo del quale un’azien ... continua ...

BUONO A SAPERSI 19 Febbraio 2010

Nuova offerta formativa dell'Unione

Oltre 80 manifestazioni e corsi elencati in una maneggevole brochure

L’Unione commercio turismo servizi Alto Adige si rinforza ulteriormente sul versante della formazione per imprenditori e collaboratori. “Grazie alla collaborazione con l’Ente bilaterale per il terziario – spiega con soddisfazione il direttore dell’Unione Werner Frick – siamo stati in grado di comporre un ricchissimo calendario di offerte formative per i prossimi mesi.” Tutte le manifestazione e i corsi sono elencati in una maneggevole brochure di 56 pagine. Sono stati oltre 1.800, tra imprenditori e collaboratori, i partecipanti ai corsi organizzati nell’anno scorso dall’Unione.

“Dai seminari obbligatori fino ai corsi di vendita e management – aggiunge Werner Frick – gli imprenditori e i collaboratori del settore commercio e servizi possono scegliere tra più di 80 proposte formative. Un’offerta particolarmente allettante visto che l’aggiornamento professionale si sta rivelando un fattore sempre più decisivo per il successo delle aziende”. “Chi si impegna per continuare a formarsi per tutta la durata della propria carriera professionale, all’insegna del motto ‘Studiare per tutta la vita’ – afferma l’assessore provinciale all’economia Thomas Widmann – ottiene maggiori chance di affermarsi sul mercato del lavoro”.

Particolarmente richiesti dalle imprese sono i corsi relativi alla sicurezza sul lavoro e all’igiene. Per questo motivo l’Unione ha rivolto particolare attenzione ai seminari obbligatori. “Ogni azienda che occupi dipendenti – chiarisce Margit Mock, coordinatrice dell’aggiornamento e formazione professionale dell’Unione – ha il dovere di nominare dei responsabili all’interno dell’azienda e di addestrarli adeguatamente. Tra gli altri ricordiamo il Responsabile per la sicurezza del lavoro o per la protezione antincendio, l’Addetto al pronto intervento o alla sicurezza dei lavoratori e il Responsabile per le misure d’igiene Haccp”.

Prosegue anche la collaborazione tra Unione e vari istituti di formazione altoatesini. L’offerta comprende corsi di formazione e aggiornamento negli ambiti della trattativa commerciale e della vendita, della creatività, della presentazione della merce e dei locali commerciali, della comunicazione e retorica, dell’assistenza e segreteria nonché delle lingue e conoscenze informatiche.

Il nuovo opuscolo è disponibile in tutti gli uffici dell’Unione, mentre i singoli corsi, insieme all’elenco dei seminari consigliati e a tutte le informazioni relative all’offerta formativa, sono pubblicati anche alla voce "formazione". Qui è possibile effettuare anche iscrizioni on-line. Per tutti gli associati all’Unione o all’Ente bilaterale sono previste condizioni di partecipazione fortemente agevolate. Per informazioni e iscrizioni: T 0471 310 323, formazione@unione-bz.it 

>> Scarica l'opuscolo corsi

>> Scarica il calendario dei corsi





Didascalia: Foto: shutterstock



indietro
stampaTop