Novità in primo piano


Assemblea dell'Unione 2012
Si è tenuta mercoledì 16 maggio, l'annuale Assemblea generale dell’Unione. Dopo le relazioni&nb ... continua ...

26 Gennaio 2012

Nuove regole per la sicurezza sul lavoro

L'Unione offre i corsi

Per mezzo di uno specifico accordo, la conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 ha ri-regolamentato i vari aspetti della sicurezza sul lavoro (decreto legge 81/2008).

I datori di lavoro che assumano anche la funzione di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione devono frequentare un corso di formazione specifico della durata di 16, 32 o 48 ore. La durata dipende dalla classificazione del rischio (basso, medio o elevato), fissato in base ai codici ATECO 2007. I lavoratori invece, oltre alla formazione di base (quattro ore), devono frequentare anche un’ulteriore formazione specifica. Anche in questo caso la durata dipende dai codici ATECO.

Nella primavera-estate 2012, l’Unione ha in programma numerosi corsi di formazione per i lavoratori e ulteriori seminari sulla sicurezza; la relativa brochure uscirà a metà febbraio. Per ulteriori informazioni sui corsi potete rivolgervi a Margit Mock.



Ulteriori informazioni sulle novità in merito alla sicurezza sul lavoro





indietro
stampaTop